DE  |  IT
Richiesta Generale Arrivo Partenza
Could not load file or assembly 'System.Net.Http, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b03f5f7f11d50a3a' or one of its dependencies. The system cannot find the file specified.

Le Alpi intorno alla Wipptal offrono splendidi percorsi ciclabili perfettamente tracciati che si snodano tra bellissimi paesaggi naturali, malghe, caratteristici paesi alpini e rifugi. La scelta è davvero ampia in modo da consentire sia ai principianti e ai più esperti di misurarsi lungo percorsi adatti alle loro capacità e al loro grado di esperienza. In questo modo il divertimento su due ruote è garantito a tutti! Ecco alcuni tour consigliati:

Tour in bici a Matrei-Mühlbachl-Pfons in Tirolo

Tour Maria Waldrast: In sella verso il più alto monastero d'Europa. Punto di partenza la parte nord di Matrei. Seguite il bivio verso Mützens/Monastero Maria Waldrast. Il punto di arrivo di questo tour è a quota 1030 m, l'obiettivo Monastero Maria Waldrast a 1638 m. Il percorso può essere seguito sulla strada asfaltata oppure all'ottava biforcazione (seguire l’insegna) lungo il sentiero forestale (strada e sentiero forestale raggiungono lo stesso punto). Durata 1 ora.

Tour in mountain bike a Navis in Tirolo

Giro delle malghe di Navis: Salire fino alle malghe Peer Alm, Tischleralm, Vögeleralm, Poltenalm e al Rifugio Navis sulla malga Stöckl Alm. Collegamenti con la malga Seapenalm e la strada di Navis in direzione Mühlen - Matrei am Brenner. Durata ca. 1,5 ore.

Tour in mountain bike a Steinach am Brenner in Tirolo

Tour Bergeralm - Nösslach: Un tour che può essere esteso a seconda delle condizioni fisiche. La salita alla Bergeralm può avere due diverse mete, quella verso il Rifugio Nösslachhütte oppure verso Obernberg. Il punto di partenza è la stazione a valle della Bergeralm, da qui proseguire sul sentiero nr. 50 e successivamente sulla strada forestale che porta alla Bergeralm. Da qui procedere lungo il sentiero forestale nr. 46 fino al Rifugio Nösslachhütte. Dal rifugio prendere il sentiero nr. 40 verso il Gasthof Humler che porta a Nösslach. La discesa lungo la strada di Nösslach riporta al punto di partenza. Durata ca. 1,5 ore.

Bikepark Tirol presso gli impianti di risalita della Bergeralm – Divertimento su due ruote con piste per freeride, area slopestyle, zona warm-up e una rete di itinerari avventurosi tra le vallate della Wipptal.

Tour in bici a Trins in Tirolo

Rifugio Blaserhütte: Il tour inizia dal centro di Trins e conduce fino al Rifugio Blaserhütte a 2180 m di altezza. La salita è lunga, ma non ripida e passa attraverso prati e boschi con vista sull'intera valle. Attenzione: Al di sopra dei margini del bosco può accadere di dover portare la bici a mano per un breve tratto a causa della strada sdrucciolevole. Durata ca. 1,5 ore.

Percorso mountain bike a Gschnitz in Tirolo

I percorsi verso la malga Laponesalm (1472 m) e verso il Rifugio Tribulaunhütte (2064 m) sono impegnativi, ma entusiasmanti per gli appassionati di bici. Meno faticoso e allo stesso tempo piacevole il percorso che dalla stazione della cabinovia Bergeralm di Steinach conduce fino a Gschnitz.

Facile tour in bici a Gries am Brenner in Tirolo

Malga Sattelbergalm: Facile percorso mountain bike che parte dal parcheggio della chiesa di Vinaders a 1260 m di altezza. Il sentiero forestale conduce attraverso il bosco fino alla Malga Sattelbergalm. Da qui c'è la possibilità di proseguire lungo il sentiero fino al confine tra Austria e Italia. Durata ca. 1 ora.

Tour in mountain bike a Obernberg in Tirolo

Percorso tra il bosco di larici/Lärchwiesenweg: Il tour parte all'inizio del paese di Obernberg e seguendo la salita si raggiungono i masi. Proseguire lungo il sentiero forestale fino al Leitnerberg. All'incrocio svoltare a destra. Il sentiero sale verso il bosco di larici della valle di Obernberg. Dopo alcuni chilometri si raggiunge il Rifugio Kastnerbergalmhütte, il punto più alto del percorso (1734 m). Al ritorno riscendere verso valle. Disponibile segnaletica per mountain bike. Durata ca. 2,5 ore.

Percorso ciclabile a Brennero in Alto Adige

>> Percorso Brennero – Bressanone: Il percorso ciclabile lungo l’Isarco è uno dei più belli della Wipptal. Il punto di partenza è il Passo del Brennero e si prosegue verso Colle Isarco, Vipiteno, Thumburg, Castel Tasso, Stilves, Mezzaselva, Fortezza, Lago di Varna, Varna e Bressanone. Durata 2,5 ore. Proseguendo è possibile raggiungere il capoluogo altoatesino, Bolzano.

Giro in mountain bike a Vipiteno in Alto Adige

Giro del Monte Cavallo: Il punto di partenza del tour è la stazione a valle della cabinovia del Monte Cavallo, proseguire lungo la strada statale verso Telves. Da Telves al secondo tornante sulla sinistra procedere in direzione Monte Cavallo. Continuare fino all’incrocio dei sentieri che passa sotto al Rifugio Furl e all’incrocio dei sentieri a sinistra salire verso la la Sterzinger Haus. Raggiungere il laghetto e prendere il sentiero in discesa sulla sinistra, imboccare il sentiero nr. 19 che porta a Valminga, all’incrocio dei sentieri vicino alla Malga Valminga proseguire a destra fino alla strada asfaltata. Arrivati al tornante con l’insegna Aichner Hof procedere dritto fino alla strada sterrata e dopo 1 Km seguire la strada asfaltata in discesa che porta fino alla statale del Brennero. Da qui fare ritorno a Vipiteno. Durata ca. 3,5 ore.

Tour in mountain bike a Racines in Alto Adige

Malga Massaro/Moarerbergalm: Il punto di partenza è il Museo Provinciale delle Miniere di Ridanna-Monteneve. Da qui salire lungo la strada asfaltata, inizialmente molto ripida, mentre per altri 800 metri, più pianeggiante. All'altezza del ponte svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per la Malga Massaro/Moarerbergalm. Dietro alle rovine Poschhaus girare a destra e procedere per circa 200 m fino al rifugio della malga Moarerberg. Al ritorno seguire lo stesso percorso fino al punto di partenza.

Percorso ciclabile a Fortezza in Adige Adige

>> Percorso Fortezza-Bolzano: Punto di partenza stazione dei treni di Fortezza, proseguire lungo la pista ciclabile in direzione Lago di Varna, Varna, Bressanone, Albes, Chiusa, Ponte Gardena, Colma, Campodazzo, Prato Isarco, Cardano e Bolzano. Durata ca. 2,5 ore.