DE  |  IT
Richiesta Generale Arrivo Partenza
Could not load file or assembly 'System.Net.Http, Version=2.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=b03f5f7f11d50a3a' or one of its dependencies. The system cannot find the file specified.

Tra i paesaggi invernali della Wipptal ci si può trovare di fronte alle tracce lasciate dalle racchette da neve o dagli sci lungo i percorsi segnalati. Qui, sono molte le possibilità per fare piacevoli tour di diverse difficoltà. Principianti ed esperti possono trovare infinite proposte adatte alle loro esigenze e ai loro desideri. L'importante è fare attenzione alle condizioni meteo, verificare il pericolo valanghe ed avere un'attrezzatura adeguata!

Matrei-Mühlbachl-Pfons

Tour sugli sci Serles: Percorso ripido ed impegnativo, ma allo stesso tempo entusiasmante con una bella discesa innevata; partenza da Matrei in direzione Maria Waldrast; dal parcheggio salire verso il Passo Serles e attraverso il ripido pendio, lungo le corde di sicurezza, raggiungere il punto più alto; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata; prestare attenzione al pericolo valanghe; durata: ca. 3,5 ore - 1200 m.

Escursione con le ciaspole Waldraster Jöchl: escursione breve di facile-media difficoltà con partenza dal monastero di Maria Waldrast; da qui proseguire in direzione nord-ovest fino all'entrata del bosco, seguire l'indicazione per "Waldraster Jöchl". Al ritorno procedere verso Kasern e in direzione "Gleinsermadern“; durata ca. 2 ore - 380 m.

Navis

Tour sugli sci Kreuzjöchl: cima per lo sci molto amata nella Valle di Navis; il tour parte dal parcheggio di fronte al sentiero Schranzberg; risalire la strada forestale (anche pista da slittino) oppure prendere delle vie più brevi che attraversano il bosco e arrivano fino al Rifugio Navis (Naviser Hütte). Proseguire verso Weirichegg e salire fino al Kreuzjöchl; si tratta di un percorso di media difficoltà, senza particolari complicazioni; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata o in alternativa passare per la Malga Klammalm; durata 3,5 ore - 1150 m.

Ciaspolata Naviser Wetterkreuz: tour panoramico piacevole, che parte dai masi Grünhöfen di Navis; da qui proseguire lungo il sentiero che conduce alla malga „Seapen Alm“; seguite il sentiero in salita in mezzo al bosco nr. 22 e camminare fino alla croce sulla cima; al ritorno seguire lo stesso percorso a ritroso: durata 3 ore ca. - 630 m.

Steinach

Tour sugli sci Nösslachjoch: tour piacevole, molto frequentato a inizio stagione; il punto di partenza è il parcheggio dopo l'uscita Nösslach presso Steinach; successivamente proseguire lungo la pista da slittino o il sentiero nel bosco fino al Rifugio Nösslachhütte, continuare fino ai margini dell'area sciistica Bergeralm e salire sui pascoli fino al Nösslachjoch; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata oppure procedere al di sopra dei margini del bosco; durata ca. 2,5 ore - 900 m.

Trins

Tour sugli sci Blaser: adatto ai principianti, basso pericolo di slavine; punto di partenza a Leiten, una frazione di Trins; da qui seguire il sentiero fino ai margini del bosco, proseguire fino al Rifugio Blaserhütte e raggiungere la cima omonima. Da qui il panorama è davvero unico. Al ritorno seguire il percorso di andata; durata ca. 3 ore - 1000 m.

Questo tour sulla cima Blaser è consigliabile anche come escursione con le ciaspole.

Schmirn-St. Jodok-Vals

Tour sugli sci Sumpfkopf: tour panoramico di primavera, sono richieste condizioni fisiche e capacità buone; il punto di partenza è ad Aue, frazione di St. Jodok. Il sentiero conduce attraverso il bosco e in seguito sui pascoli alpini del Sumpfkopf; spesso vi è pericolo valanghe; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata; durata ca. 3 ore - 1000 m.

Ciaspolata Padauner Kogel: difficoltà media, tour panoramico con partenza dalla località di Padaun nella valle Valsertal; da qui raggiungere la Sella Padauner, proseguire fino ai due masi e imboccare il sentiero nr. 83; procedere verso nord fino alla cima panoramica; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata; durata ca. 3,5 ore - 720 m.

Gries am Brenner

Tour sugli sci Sattelberg-Hoher Lorenzen-Geierskragen: percorso lungo, ma senza difficoltà verso numerose cime; da Gries am Brenner (parcheggio sotto il ponte della stazione) risalire senza problemi sul Sattelberg, proseguire fino a Passo Steinjoch, Fradersteller, Hohen Lorenzen e infine Geierkragen; dal Passo Grubenjoch fare ritorno passando per il Lago di Obernberg; in alternativa si può fare ritorno a Gries con l'autobus; durata ca. 6,5 ore - 1500 m.

Obernberg

Tour sugli sci Rötenspitze: tour di media difficoltà con vista panoramica e bella discesa; il punto di partenza è l'inizio del paese di Obernberg; da qui salire lungo i pascoli fino al Lago Lichtsee e proseguire fino al Passo Trunajoch e alla cima della Rötenspitze; al ritorno scendere lungo il versante sud-est della malga Kastnerbergalm e raggiungere la valle; fare attenzione al pericolo valanghe; durata ca. 3,5 ore - 750 m.

Tour con le ciaspole al Lago Obernberg: semplice giro fino al Lago Obernberg con partenza dal parcheggio Waldesruh alla fine della valle; da qui proseguire fino alle malghe Reinsalm di Sotto e di Sopra e all'inizio del lago seguire l'indicazione del sentiero "Seerundweg"; durata ca. 2 ore - 260 m.

Brennero

Tour sugli sci Spina del Lupo: tour lungo ed impegnativo con ripida salita fino alla cima, adatto a sciatori esperti; il punto di partenza è l'Albergo Wolf di Colleisarco vicino a Brennero; seguire il sentiero forestale che porta alla Malga Lueger Alm, proseguire fino ai margini del bosco e salire il versante che porta alla cima; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata; durata ca. 4 ore - 1350 m.

Escursione con le ciaspole Sattelberg: escursione medio-facile sul Sattelberg; partenza dalla Piazza Mercato di Brennero e proseguire lungo il sentiero forestale fino alla Malga Steinalm e da qui fino alla Malga Sattelalm; da questo punto raggiungere la vicina croce sulla cima; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata; durata ca. 4,5 ore - 850 m.

Vipiteno

Tour sugli sci Cima di Stilves: difficoltà media, in parte il percorso è ripido fino alla cima lungo il bacino di Vipiteno; il punto di partenza è il Weiler Egg, raggiungibile da Vipiteno in direzione Passo Pennes; il sentiero conduce lungo la strada e poi prosegue in salita lungo il versante fino alla cima; al ritorno seguire il percorso di andata o in alternativa raggiungere il Giogo di Caspineto e poi Caspineto; prestare attenzione alle informazioni sul pericolo valanghe; durata ca. 2,5 ore - 950 m.

Val di Vizze

Tour sugli sci Cima Felbes: tour sugli sci invernale e primaverile per esperti, partenza da S. Giacomo in Val di Vizze; il sentiero in salita conduce prima attraverso il bosco, poi su pareti rocciose ripide che portano sulla cresta sud-ovest e in seguito sulla cima; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata; attenzione al pericolo valanghe; durata ca. 4 ore - 1400 m.

Escursione con le ciaspole Saun: tour impegnativo con bellissimo panorama; il punto di partenza è il maso Braunhof di Smudres presso la Val di Vizze; seguire il sentiero nel bosco in direzione "Brandtner Alm-Saun", poi imboccare il sentiero nr. 6 con indicazione "Kaserwald-Bergwiesen" e raggiungere la cima; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata; durata ca. 4 ore - 1400 m.

Racines

Tour sugli sci Schlotterjoch: tour facile con minimo rischio valanghe, adatto a principianti, con vista sulla Val Passiria; il punto di partenza è il maso Pulverhof presso Colle nella Valle di Racines; il sentiero conduce dal parcheggio fino alla Malga Wumblsalm di Dentro, poi prosegue verso il fondovalle e risale leggermente fino al Passo Glaitnerjoch e alla cima; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata; durata ca. 3 ore - 1000 m.

Escursione con le ciaspole Cima Incendio: escursione di media difficoltà con vista panoramica, che parte dal casale Stein in Val Ridanna; seguire il sentiero nr. 22 e poi 29 fino al Rifugio Cima Incendio, proseguire fino alla Malga Gewingesalm e attraverso la cresta raggiungere la Cima Incendio; al ritorno seguire lo stesso percorso di andata; durata ca. 3,5 ore - 880 m.