DE  |  IT
Richiesta Generale Arrivo Partenza

Gries am Brenner - vacanza tra escursioni, specialità culinarie e chiese

Gries am Brenner è la località più meridionale della Wipptal settentrionale ed è situata pochi chilometri oltre il confine con l’Italia. Il comune austriaco è formato da borghi e 13 frazioni. In epoca romana Gries era un'importante zona di passaggio verso sud, ma l’insediamento definitivo è del tardo Medioevo; quelli più antichi risalgono al periodo pre-romano e sono a Nösslach e Vinaders. La strada era percorsa da commercianti, viaggiatori e pellegrini, così lungo il tragitto furono costituite delle frazioni. Per proteggere la strada fu costruita una fortezza su uno sperone roccioso, ma nel 1241 dopo i conflitti tra Alberto III dei Conti del Tirolo e la Diocesi di Bressanone fu fatta demolire per volere di quest’ultima.

Diversi personaggi storici si sono fermati a Gries am Brenner tra i quali Carlo Magno, Albrecht Dürer, Johann Wolfgang von Goethe e Wolfgang Amadeus Mozart.

La località di vacanza Gries am Brenner si presenta come punto di partenza ideale per escursioni sia facili verso i masi e le malghe dell’altopiano che difficili verso le vette più alte come quelle dei Monti Wolfendorn e Sattelberg.

Inoltre, Gries è definita anche “comune gastronomico”, dato che sono note le ottime specialità tipiche che possono essere degustate nelle antiche locande della zona. Sono ben quattro le chiese da visitare, situate nel territorio comunale e sono: la chiesa di S. Leonardo a Vinaders, la chiesa di S. Giacomo a Nösslach, la chiesa della Madonna della Visitazione a Gries e la chiesa di S. Cristoforo e Sigismondo a Lueg.

Informazioni Gries am Brenner nella Wipptal:

  • Altezza s.l.m.: 1165 m
  • Abitanti: ca. 1255
  • Frazioni: Gries, Brenner, Venn, Brennersee, Lueg, Planken, Ritten, Neder, Vinaders, Au, Gasse, Egg e Nösslach.
Alloggi a Gries am Brenner
  • Landhaus Mair

    Appartamenti
    Gries am Brenner
    Homepage
  • Hotel Humlerhof

    Hotel
    Gries am Brenner
    Homepage
  • Landhaus Eppacher

    Appartamenti
    Gries am Brenner
    Homepage