DE  |  IT
Richiesta Generale Arrivo Partenza

Vacanza in un luogo di incontri, pellegrinaggi ed eventi…

Matrei am Brenner è il più piccolo ed antico comune tirolese con diritti di mercato. Il centro è situato tra i due comuni limitrofi di Mühlbach e Pfons, nella Wipptal settentrionale. La sua posizione favorevole ha fatto sì che il paese sia da sempre uno snodo di grande importanza per il traffico merci e passeggeri tra Nord e Sud del Brennero.

Il centro abitato, dopo aver subito incendi e bombardamenti nella II Guerra Mondiale, è stato ricostruito come era in origine, mantenendo il suo stile. Inoltre, pur essendo attraversato dalla strada statale, il centro si presenta in tutta la sua bellezza. Di particolare fascino sono le facciate delle case lungo le vie decorate con affreschi e pitture. Anche il municipio ristrutturato nel 1907 in stile neogotico è ornato da bei graffiti dedicati alle corporazioni.

Maria Waldrast, il monastero più alto d’Europa con i suoi 1.641 m e meta di pellegrinaggi, oggi è situato nel comune di Mühlbachl, ma oltre 600 anni fa, quando fu fondato, apparteneva a Matrei. L’accesso più diretto al monastero e il sentiero dei pellegrini si trovano ancora a Matrei, all’entrata nord del paese.

Questa località di vacanza sa attrarre l’attenzione anche grazie a diverse iniziative culturali, come l’Avvento tirolese delle operette e degli artigiani, il più importante evento musicale del periodo di avvento in Tirolo.

Dal 1960 il Ponte Europa rappresenta un collegamento di trasporto essenziale per tutti i viaggiatori. Questo è situato a nord di Matrei, tra Schönberg e Patsch, e con i suoi 190 m è il ponte più alto d'Europa. Grazie ad un marciapiede posto su entrambi i lati ognuno può testare il proprio coraggio, osando guardare verso il basso o facendo un salto nel vuoto con il Bungee-jumping.

Informazioni Matrei - Mühlbachl - Pfons nella Wipptal:

  • Altezza s.l.m.: 980-1043 m (centro di Matrei): 996 m
  • Abitanti: ca. 902
  • Frazioni: Mühlbachl, Navis, Pfons
Alloggi a Matrei, Mühlbachl und Pfons
  • Parkhotel Matrei

    Hotel
    Matrei - Mühlbachl - Pfons
    Homepage