DE  |  IT
Richiesta Generale Arrivo Partenza

Vacanza nella graziosa meta di pellegrinaggi con castelli, biotopi e molto altro

Il comune di Campo di Trens è situato in un punto strategico dell'altoatesina Wipptal, esattamente tra Vipiteno e Fortezza. Si tratta di una delle località più giovani della regione, nel 1928 i tre comuni autonomi di Stilves, Trens e Mules con le loro frazioni furono accorpati in un unico comune. Questo spiega anche la presenza di numerose frazioni che si dividono a destra e sinistra dei pendii della valle. A fondo valle è situato il biotopo protetto Grante Moos, residuo della palude di Vipiteno.

Scoperte dei tempi preistorici e romani dimostrano che la zona è stata colonizzata molto presto. La località più nota e la principale del comune, oggi è Trens, dato che è presente il Santuario Maria Trens con il suo sentiero di pellegrinaggio. Dopo Pietralba, si tratta di una delle mete di pellegrinaggio più amate in Alto Adige. Altre bellezze culturali di Campo di Trens sono Castel Tasso e Castel Pietra situati su due sporgenze rocciose uno di fronte all'altro, e Castel Guelfo eretto in epoca romanica. Inoltre, meritano di essere visitate la chiesetta San Valentino in stile gotico a Valgenauna e la Chiesa di S. Osvaldo a Mules.

Oltre a queste costruzioni costruite dall'uomo, a Campo di Trens e dintorni si possono ammirare anche bellissimi paesaggi naturali della Wipptal. Infatti, la struttura geologica di questo territorio presenta particolari caratteristiche: in uno spazio così limitato si trovano cinque diverse formazioni geotettoniche. Tutti gli appassionati non possono fare a meno di visitare, durante la loro vacanza, la forra Himmelreichschlucht (gola del regno celeste) nella Valle di Mules. Presso i biotopi protetti Grante Moos, Kircherau e Prantnermoos tutti gli amanti della natura potranno ammirare diverse tipologie di flora e di fauna. La collina di Castel Pietra è nota per la straordinaria ricchezza di varietà di farfalle.

Informazioni Campo di Trens nella Wipptal:

  • Altezza s.l.m.: 930-1.500 m (centro: 940 m)
  • Abitanti: ca. 2.660
  • Frazioni: Campo di Trens, Trens, Stilves, Mules, Pruno, Flanes, Novale Basso, Fuldres, Rizzolo, Valgenauna, Dosso
Alloggi a Campo di Trens
  • Saxlhof

    Agriturismi
    Campo di Trens
    Homepage
  • Romantik Hotel Stafler

    Hotel
    Campo di Trens
    Homepage
  • Gasthof Thaler - Restaurant

    guesthouse-boarding-house
    Fortezza
    Homepage