DE  |  IT
Richiesta Generale Arrivo Partenza

Località, fortezza & lago artificiale nella parte meridionale della Wipptal

Fortezza è il nome della piccola località di vacanza situata in una sezione stretta nel sud della valle altoatesina Wipptal. Inoltre, Fortezza si può identificare anche con il grande lago artificiale così come con l'imponente forte visibile anche dall'autostrada del Brennero.

Non va dimenticato che questa località è un importante snodo per il traffico stradale e ferroviario sia verso Bressanone e la Val Pusteria che nelle direzioni nord e sud. Come le storie delle località limitrofe Vipiteno e Brennero, anche quella di Fortezza risale a molto tempo fa, dato che è sempre esistito un importante collegamento tra nord e sud attraverso le Alpi. Il paese prende nome dalla fortezza austro-ungarica fatta costruire dall'imperatore Francesco I: il Forte di Fortezza, costruito nel XIX secolo. Questa imponente costruzione militare si estende su tre livelli ed appare come un labirinto. A quel tempo la costruzione era comunque un capolavoro di pianificazione e logistica - anche se non è mai stata completata del tutto e non è mai stata teatro di scontri armati.

Per un periodo la Fortezza servì come deposito per le armi. I nazisti invece l'avrebbero usata come locazione per l'oro trafugato alla Banca di Italia durante la II guerra mondiale, anche se non esistono fonti certe, riguardo a quest'ultimo fatto. Dopo la II guerra mondiale, l'area divenne zona militare per poi passare tempo dopo di proprietà della Provincia e del Comune, che hanno reso accessibile il forte ai visitatori organizzando manifestazioni e mostre d'arte. Un altro interessante luogo ricco di storia, situato poco più a nord di Fortezza, è Sachsenklemme, oggi trasformato in una caratteristica birreria.

Informazioni Fortezza nella Wipptal:

  • Altezza s.l.m.: 723-2.708 m (centro: 749 m)
  • Abitanti: ca. 980
  • Frazioni: Fortezza, Mezzaselva, Le Cave, Pra di Sopra
Alloggi a Fortezza
  • Hotel Sachsenklemme

    Hotel
    Fortezza
    Homepage
  • Gasthof Thaler - Restaurant

    guesthouse-boarding-house
    Fortezza
    Homepage